Chi Siamo Contatti Come Arrivare
TOUR CON GUIDE - SALINA Homepage
 
Benessere
 
Sport/Attività
 
Tour/Escursioni

Tour | Premesse | Lipari | Vulcano | Stromboli | Panarea | Salina | Alicudi | Filicudi

Salina è la più verde tra le sette meraviglie del Tirreno, famosa per molti fattori, tra i quali, i suoi vigneti da dove si raccolgono i frutti per fare la Malvasia, la Baia di Pollara dove è stato girato il celeberrimo film “Il Postino” di Massimo Troisi, per la sua gestione comunale indipendente rispetto alle altre, per la sua forma particolare formata principalmente dai due vecchi vulcani ormai spenti, ne fanno, un’affascinante mondo da scoprire, sia a livello naturalistico che escursionistico.
In meglio in mezzo all’arcipelago eoliano, la rende comoda e poco distante dalle altre isole per le escursioni via mare, mentre risultano più complicate quelle via terra, siccome la maggior parte delle mete sono raggiungibili con strade che non si ricongiungono al punto di partenza, quindi una volta arrivati ad esempio a Pollara, bisogna per forza rifare la stessa strada per tornare indietro, questo come dicevamo prima, per via della sua forma composta da due monti vulcanici, la Fossa delle Felci ed il Monte dei Porri.

Le escursioni:

  • Giro dell’isola in minibus organizzati o con noleggio di scooter o auto in maniera indipendente; le strade, belle e a volte tortuose, e come detto prima leggermente scomode perché non circolari sui lati dei due monti che la costituiscono, vi permetteranno comunque di visitare l’isola passando di fianco ai vecchi coni vulcanici. Punti panoramici, piazzette, chiese, campi coltivati con la famosa uva o piante di capperi in fiore, vi accompagneranno per tutta la vostra visita. Rinella, Pollara, il monte la Fossa delle Felci raggiungibile a piedi partendo da Valdichiesa, parco naturale suggestivo, la caratteristica Malfa o Leni assieme a Santa Marina si Salina, vi faranno trascorrere una giornata all’insegna della natura più incantevole ed incontaminata che si possa, gustare.
    Intera giornata.
  • Visita del centro di S. Marina di Salina, con decine di negozietti dove si può trovare dall’artigianato locale sino a mobili antichi, ceramiche o gustose pasticcerie.
    Mezza giornata.
  • Visita dei centri di Leni e Malfa, caratteristici e rustici centri eoliani, dove i profumi ed i sapori di Salina escono e si espandono per le loro vie.
    Mezza giornata.
  • Giro dell’isola di Salina o abbinata a Lipari, in barca o motonave; un giro che ci accompagnerà dal porto di partenza di S.Marina di Salina (a volte anche da Rinella), alla scoperta della costa dell’isola. Per l’escursione con Lipari, si vedranno lo scoglio a forma di testa di Leone, le impressionanti Cave di Pomice, i famosi Faraglioni di Lipari, la Grotta dell’Angelo e molto altro.
    Intera o mezza giornata.
  • Stromboli notturna; si parte normalmente alle 15:30 circa, prima sosta nell’isolotto di Basiluzzo, vicino a Panarea, per un piacevole bagno per proseguire verso Stromboli. Si costeggeranno il caratteristico borgo di pescatori di Ginostra (isola di Stromboli) per raggiungere il porto di Scari, una volta sbarcati si potrà visitare il piccolo e caratteristico centro abitato e per chi lo volesse la possibilità di fare altri bagni sulle spiagge nere del piccolo borgo. Cena libera. Ripartenza dopo le ore 20:00, passando per l’isolotto di Strombolicchio, per arrivare sino alla Sciara del Fuoco per ammirare le spettacolari eruzioni dello Stromboli dal mare, rientro a Salina in tarda serata.
    Escursione pomeridiana e notturna.
  • Panarea e Stromboli by Night; molto simile alla precedente, leggermente più veloce e con l’aggiunta di Panarea, che sarà la meta per la cena.
    Escursione pomeridiana e notturna.
  • Scalata al cratere di Stromboli; si parte nel tardo pomeriggio, si fiancheggeranno, Panarea ed i suoi isolotti. Arrivati a Stromboli, si raggiunge il porto di Scari. Visita al piccolo centro abitato ed inizio della scalata, dopo alcune ore, si potranno raggiungere i punti più belli per vedere la bocca del vulcano e le sue eruzioni. La discesa ed il rientro a Salina è previsto a notte fonda. Per questa escursioni sono necessari e richiesti: calzettoni a trama pesante, felpa, maglietta di ricambio, giacca a vento, scarponcini da scalata o da trekking, cena al sacco, almeno un litro d’acqua ed una torcia. Come avrete capito si tratta di una escursione, non adatta proprio a tutti e dove lo stato di salute non deve essere precario.
    Escursione notturna con possibili arrivi al mattino presto del giorno seguente.
  • Lipari e Vulcano, partenza al mattino attorno alle ore 10:00 dal porto, si costeggia le Cave di Pomice, primo bagno della giornata nelle acque azzurre e turchesi davanti a questo splendido scenario. Per i più esperti nuotatori, si può raggiungere la spiaggia, dove si possono fare, trattamenti con la pomice per levigare e lisciare la pelle oltre a sperare di trovare piccoli frammenti di Ossidiana. Poco dopo la ripartenza, si raggiunge il centro di Lipari sovrastato dalla Civita, il Castello. Piccola visita del centro. Arrivo a Vulcano e tempo a disposizione per la visita alle famosi zone termali, alle spiagge ed al centro con i suoi negozietti caratteristici. Pranzo libero, nel pomeriggio rientro verso Lipari, dove si visiteranno la “Grotta dei Pescatori” la “Grotta degli Innamorati” con le sue acque limpide e cristalline di color verde smeraldo, fino a raggiungere i mitici “Faraglioni” la “Grotta degli Angeli” e la spiaggia Da Vinci, nel tardo pomeriggio rientro al porto di Salina.
    Intera giornata.
  • Alicudi e Filicudi, partenza al mattino attorno le ore 10:00 dal porto, in direzione delle due isole leggermente più lontane rispetto alle altre. Dopo circa un’ora di navigazione si arriva a Filicudi, visita della Grotta del Bue Marino, del periplo dell’isola con sosta a Capo Graziano per il bagno, visita del paese. Partenza per Alicudi, l’isola più piccola e lontana, visita del piccolo borgo, pranzo libero, ripartenza nel pomeriggio.
    Intera giornata.
  • Giornata sulle spiagge di Lipari o Salina; la Baia di Pollara, Valle Muria, le Cave di Pomice e di Canneto; una giornata di completo relax, girando accompagnati sulle migliori spiagge di queste due isole.
    Intera o mezza giornata.
  • Pesca notturna; in molte serate d’estate con la luna piena, vengono organizzate uscite in barca per la pesca del Totano o della Ricciola.
    Escursione notturna.

<< PAGINA PRECEDENTE PAGINA SUCCESSIVA >>

Informazioni
 
www.promoeolie.com
 
XONEX WEB NETWORK
LEGALE WEB
legaleweb.com
ISOLE ITALIA
isoleitalia.it
PROMO EOLIE
promoeolie.com
XONEX
www.xonex.it
Powered By Xonex
Stromboli Alicudi Filicudi Panarea Salina Lipari Vulcano Home