Chi Siamo Contatti Come Arrivare
TOUR CON GUIDE - ALICUDI Homepage
 
Benessere
 
Sport/Attività
 
Tour/Escursioni

Tour | Premesse | Lipari | Vulcano | Stromboli | Panarea | Salina | Alicudi | Filicudi

Alicudi, quasi completamente estranea alle rotte commerciali ed al turismo di massa, scarsamente abitata, conserva un fascino primitivo e selvaggio.
L’isola più occidentale rispetto alle altre dell’arcipelago, la prima che si incontra provenendo da Ustica e Palermo, piccola, affascinante, naturale, incontaminata, sono molti gli aggettivi che si possono trovare per questo appezzamento di terra che sorge dal mare sino ad un altezza di 675 metri col monte Filo dell’Arpa che si innalza al centro dell’isola, rimane comunque la meno turistica proprio per via degli aggettivi che gli sono stati attribuiti prima. Qui le escursioni alle altre isole, se non alla più vicina Filicudi, sono rare, proprio perché le poche strutture recettive, quindi le poche persone che soggiornano qui anche d’estate, non consentono di riempire barche o motonavi.
Non ci sono strade percorribili con automezzi e quelle pedonali, a parte al porto di arrivo, non sono del tutto comode, comunque collegano il piccolo borgo Alicudi Porto a Castello, Tonna e al monte Filo dell’Arpa. Possiamo tranquillamente definire la permanenza sull’isola un escursione in se stesso, più unica che rara al mondo, la tranquillità, il silenzio, la mancanza di smog, di auto rendono l’isola un paradiso primordiale.

Le escursioni:

  • Giro dell’isola a piedi; tra Alicudi porto e la natura, immersi tra erica, canne, fichi d'india, cespugli di capperi e bouganville. Per raggiungere il cratere occorrono 2/3 ore di salita e bisogna attrezzarsi di scarpe comode per camminare. Famosi i simpatici asinelli che sono allevati sull'isola e sopportano il peso di merci e bagagli dal porto alle case sperse sui pendii.
  • Giro dell’isola in barca; accompagnati dai famosi pescatori dell’isola o noleggiando la stessa barca da loro, per apprezzare meglio il panorama dal mare. Alicudi, presenta bellezze naturali straordinarie, ma l’unica spiaggia raggiungibile a piedi è la spiaggetta di Alicudi Porto, per il resto le spiagge sono raggiungibili solo via mare. Le coste, altissime e frastagliate salgono quasi verticali fino a 500 o 550 metri. Partendo in senso antiorario dall'approdo di Palomba, si costeggia la spiaggia di Alicudi Porto. Le coste sono quasi tutte a picco sul mare e seguono un profilo uniforme, formando solo qualche piccola spiaggetta. Continuando il giro dell'isola in barca non si può non ammirare lo Scoglio Galera, ricco di flora e fauna marina, dalle acque cristalline ed incontaminate.

<< PAGINA PRECEDENTE PAGINA SUCCESSIVA >>

Informazioni
 
www.promoeolie.com
 
XONEX WEB NETWORK
LEGALE WEB
legaleweb.com
ISOLE ITALIA
isoleitalia.it
PROMO EOLIE
promoeolie.com
XONEX
www.xonex.it
Powered By Xonex
Stromboli Alicudi Filicudi Panarea Salina Lipari Vulcano Home