|
Tour | Premesse | Lipari | Vulcano | Stromboli |
Panarea | Salina | Alicudi | Filicudi
Lipari è di sicuro, per i nuovi che vengono a scoprire l’arcipelago, l'isola più comoda, la più grande, la più città, offre tutti i vantaggi della grande isola.
Per la sua posizione geografica al centro dell'arcipelago, per la sua grandezza e non per ultimo, per essere il comune principale anche di Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi è l’isola meglio servita da aliscafi e traghetti, oltre che da decine di barche per fare escursioni attorno all’arcipelago.
Poichè tutti i mezzi marittimi partono ed arrivano da Lipari per le altre località i tempi di soggiorno nelle isole visitate possono essere più lunghi che partendo e tornando dalle isole minori.
L’isola paga lo scotto con le spiagge, queste infatti, difficilmente sono vicine o comode da raggiungere a piedi dalle strutture recettive, quindi è consigliato il noleggio di locomotori o l’utilizzo dei tanti mezzi pubblici messi a disposizione. La sua forma circolare, le strade comode e percorribile fanno di Lipari, facile da visitare con i mezzi, come scooter o macchine.
I punti panoramici, i musei, le zone archeologiche, le chiese, i comuni e le spiagge sparse sull’isola la rendono completa in ogni sua parte.
Le escursioni:
-
Giro dell’isola in bus o minibus organizzati o con noleggio di scooter o auto in maniera indipendente; le sue strade e la sua forma circolare, vi permetteranno di visitare l’isola passando da tutti e quattro i comuni cha la compongono, Lipari, Canneto, Acquacalda, Quattropani, facendo un giro completo dell’isola. Si potranno raggiungere dalle Cave di Pomice sino a Valle Muria, passando in paesaggi che sembreranno fantastici o irreali.
Intera o mezza giornata.
-
Visita del Museo, al Castello ed alle zone archeologiche in centro a Lipari e nella contrada Diana a pochi minuti dalla vie principali.
Mezza giornata.
-
Visita delle Chiese e delle vie del centro con i suoi negozi di artigianato locale, famose per le ceramiche dipinte a mano.
Mezza giornata.
-
Giro dell’isola o giro dell’isola abbinata a Vulcano, in barca o motonave; un giro che ci accompagnerà dal porto di partenza di Lipari città, alle spiagge di Canneto la seconda cittadina per importanza dell’isola, alle spiagge bianche, allo scoglio a forma di testa del leone, per giungere alle impressionanti Cave di Pomice, sono solo alcune delle cose che si potranno vedere o dove potersi immergere, sino ad arrivare a visitare Vulcano, per le escursioni che proseguono sin qui. Vulcano è a pochi minuti di navigazione, quindi molto rapidamente si raggiungeranno la grotta del Cavallo, la Piscina di Venere, le spiagge del Gelso e le innumerevoli baie frastagliate e/o sabbiose, oltre che, passare dai famosi Faraglioni di Lipari.
Intera giornata.
-
Stromboli in notturna; si parte normalmente alle 14:30 circa, si costeggia Salina, ma la prima sosta è all’isolotto di Basiluzzo, vicino a Panarea, per un piacevole bagno, per poi proseguire verso Stromboli. Si costeggeranno il caratteristico borgo di pescatori di Ginostra (isola di Stromboli) per raggiungere il porto di Scari, una volta sbarcati si potrà visitare il piccolo e caratteristico centro abitato e per chi lo volesse la possibilità di fare altri bagni sulle spiagge nere del piccolo borgo. Cena libera. Ripartenza dopo le ore 20:00, passando per l’isolotto di Strombolicchio, per arrivare sino alla Sciara del Fuoco per ammirare le spettacolari eruzioni dello Stromboli dal mare, rientro a Lipari in tarda serata.
Escursione pomeridiana e notturna.
-
Panarea e Stromboli by Night; molto simile alla precedente, leggermente più veloce e con l’aggiunta di Panarea, che sarà la meta per la cena anziché vedere Ginostra.
Escursione pomeridiana e notturna.
-
Scalata al cratere di Stromboli; si parte nel tardo pomeriggio da Lipari sino a fiancheggiare Panarea ed i suoi isolotti. Arrivati a Stromboli, si raggiunge il porto di Scari. Visita al piccolo centro abitato ed inizio della scalata, dopo alcune ore, si potranno raggiungere i punti più belli per vedere la bocca del vulcano e le sue eruzioni. La discesa ed il rientro a Lipari è previsto a notte fonda. Per questa escursioni sono necessari e richiesti: calzettoni a trama pesante, felpa, maglietta di ricambio, giacca a vento, scarponcini da scalata o da trekking, cena al sacco, almeno un litro d’acqua ed una torcia. Come avrete capito si tratta di una escursione, non adatta proprio a tutti e dove lo stato di salute non deve essere precario.
Escursione notturna con possibili arrivi al mattino presto del giorno seguente.
-
Lipari e Salina, partenza al mattino attorno alle ore 10:00 dal porto, primo bagno alle Cave di Pomice a Lipari, arrivo dopo circa mezz’ora di navigazione. Attracco e visita della bella cittadina di Santa Marina di Salina uno dei tre comuni che compongono Salina. Poco più tardi, si prosegue in direzione della mitica Baia di Pollara, famosa ormai in tutto il mondo per le riprese del film “”Il Postino” di Massimo Troisi. Bagni e fondali vi attendono in questo posto dove il tempo si è fermato. Visita al piccolo borgo di Lingua, famoso per il suo laghetto salato. Pranzo libero, nel pomeriggio rientro verso Lipari, dove si visiteranno la “Grotta dei Pescatori” la “Grotta degli Innamorati” con le sue acque limpide e cristalline di color verde smeraldo, fino a raggiungere i mitici “Faraglioni” la “Grotta degli Angeli” e la spiaggia Da Vinci, rientro al porto.
Intera giornata.
-
Alicudi e Filicudi, partenza al mattino attorno le ore 10:00 dal porto, in direzione delle due isole leggermente più lontane rispetto alle altre. Dopo circa un’ora di navigazione si arriva a Filicudi, visita della Grotta del Bue Marino, del periplo dell’isola con sosta a Capo Graziano per il bagno, visita del paese. Partenza per Alicudi, l’isola più piccola e lontana, visita del piccolo borgo, pranzo libero, ripartenza nel pomeriggio.
Intera giornata.
-
Giornata sulle spiagge di Valle Muria, alle Cave di Pomice e Canneto o di Vulcano; una giornata di completo relax, girando accompagnati sulle migliori spiagge di queste due isole.
Intera o mezza giornata.
-
Pesca notturna; in molte serate d’estate con la luna piena, soprattutto, vengono organizzate uscite in barca per la pesca del Totano o della Ricciola.
Escursione notturna.
|
|