|
E' praticamente sempre estate nell'arcipelago del sole, dove i contrasti sono più forti che mai, dove le spiagge nere si alternano a quelle bianchissime, dove il mare blu diventa improvvisamente trasparente, dove il relax può diventare vita sfrenata, dove le terme possono sfociare in sport, tutto il calore profondo delle isole emerge come i vulcani da cui sono nate.
Grandi contraddizioni ma sapore vero, sapore, di un mare che ha dato ancora di più a queste isole, il giusto valore. Rifugio per chi ricerca più o meno riposo, il mare delle Eolie, ha dato uno spazio per chi ha voluto riscoprire la natura e la riflessione, lo sport ed il divertimento, le Isole Eolie, rappresentano uno splendido regalo fatto da rabbiosi vulcani al Mar Tirreno.
Le Eolie in barca:
- Un modo splendido per visitare l’arcipelago e scoprirne i suoi segreti è di sicuro in barca, ed i modi anche per chi non ne possiede una di farlo, sono diversi. Per i più pigri, sicuramente, appoggiarsi ad un Tour Operator od a una Agenzia di Viaggi, è la cosa più comoda e veloce. Infatti si possono prenotare direttamente soggiorni in barca di otto giorni e sette notti, dove si farà dall’inizio alla fine, il soggiorno ed il pernottamento in barca, passando di giorno in giorno, da un isola all’altra, portandovi molto di più alla esplorazione delle coste, delle baie, del mare e dei fondali, rispetto magari, alla vita sulla terra ferma di queste isole. È una vacanza, adatta a chi ama molto di più il mare ed i sui frutti.
- Un altro modo, forse leggermente meno comodo ma più indipendente, che vi farà scoprire il Capitano o il Pirata che c’è in voi, è quello di noleggiare direttamente una barca con tanto di skipper, qualora non si possedesse la patente nautica, ed in alcuni casi con anche con marinaio o cuoco, per i più esigenti. Normalmente, lo si fa con un gruppo di amici o parenti proprio perché questo tipo di noleggio avviene su barche con diversi posti letto, anche se a volte vengono organizzati i gruppi direttamente, dai proprietari dell’imbarcazioni in base alle date. Anche in questo caso, si passa da un isola all’altra, ma le permanenze in un luogo o l’itinerario lo decidereste voi in prima persona assieme al vostro skipper esperto, che saprà consigliarvi, luoghi e posti adatti alle vostre preferenze. In questo modo, si è molto indipendenti e sarete voi a decidere che tipo di vita fare, da mare, tranquilla o sfrenata. È una vacanza adatta a chi ama il mare, la propria indipendenza e l’improvvisazione.
- In ogni isola, comunque, ci sono escursioni comode giornaliere che partono per la visita delle altre località, comode per chi decide di fare una vacanza mare e di relax abbinandola di tanto in tanto a visitare tutto l’arcipelago. Sicuramente è molto meno indipendente, ma gli esperti marinai delle isole, vi porteranno alla scoperta dei luoghi di maggior rilievo, senza farvi perdere troppo tempo.
- Per ultimo, ma non per importanza, noleggiare una piccola barca per due, tre e sino a otto persone, di volta in volta, per qualche giorno, è una delle cose più semplici e rapide da fare alle isole Eolie. È una opportunità che si sceglie di fare, quando si fa una vacanza su una singola isola, ma che allo stesso tempo vi permette, nella maniera più indipendente e consona, di visitare le baie nascoste e le coste. Il noleggio di imbarcazioni, anche senza patente nautica, con motori non troppo potenti e senza spingersi oltre le 25 miglia marine, dalla costa è consentito e per chi volesse spingersi oltre si possono affittare anche imbarcazioni per l’intera giornata con skipper, senza spendere eccessivamente. Di seguito vi elenchiamo solo alcuni nominativi e numeri di telefono per le possibilità sino qui elencate:
|
|