Chi Siamo Contatti Come Arrivare
TERME - LE TERME SULLE ALTRE ISOLE Homepage
 
Benessere
 
Sport/Attività
 
Tour/Escursioni

Terme | I fanghi centenari di Vulcano | Le nuove zone termali | Sulle altre isole

Non in tutte le sette isole si registrano fumarole, solfatare, sorgenti termali o ribollii nel mare; infatti ad Alicudi, Filicudi e Salina l'attività endogena è completamente, o quasi, scomparsa non lasciandone traccia e comunque mai come sull’isola di Vulcano o Stromboli.
In tutte le Eolie, comunque, si sta cercando di costruire negli hotel, piscine geotermiche, per ampliare e sfruttare questa fonte inesauribile di doti benefiche per il nostro corpo e la nostra mente, oltre a valutare la fattibilità di nuovi centri termali.
Le Terme più storiche e rilevanti delle Eolie, tuttavia, sono le Terme di San Calogero, dove è stato scoperto l'impianto termale più antico del mondo, costituito da un insieme di canalizzazioni con annessa caldaia, risalenti al XVII Secolo a.C..
Oggi le terme non sono funzionanti e versano in uno stato di abbandono che lascia nel visitatore un misto di pena e di rabbia; è previsto da anni il restauro delle terme, ma non è noto se e quando questo meraviglioso impianto sarà interamente fruibile dalla collettività. Le Terme di San Calogero sono aperte solo grazie al contributo volontario di Mimmo Mammana, un liparota appassionato della cultura della sua isola, il quale, in pochi minuti di visita, racconterà la storia dell'umanità, attraverso quella delle terme.
Parlerà di storia e narrativa, di soldati romani moribondi per le gravi ferite di guerra, miracolosamente guariti, con le acque termali; della vita di San Calogero, originario dell'Asia Minore, il quale, giunto a Lipari, per mettere in fuga i diavoli annidati nella località fa sgorgare miracolosamente quelle sorgenti benefiche, a conforto dei sofferenti.
Forse si tratta di leggende, ma l'analisi chimica delle acque, effettuata anche di recente, ha classificato le stesse fra quelle ipertermali salso-solfato-bicarbonato-sodiche, sgorganti ad una temperatura di circa 60°, in grado di curare artriti, dermatiti, psoriasi, acne, erpete, crosta lattea, scabbia, sicosi, diatesi foruncolare.

<<PAGINA PRECEDENTE  

Informazioni
 
www.promoeolie.com
 
XONEX WEB NETWORK
LEGALE WEB
legaleweb.com
ISOLE ITALIA
isoleitalia.it
PROMO EOLIE
promoeolie.com
XONEX
www.xonex.it
Powered By Xonex
Stromboli Alicudi Filicudi Panarea Salina Lipari Vulcano Home