Chi Siamo Contatti Come Arrivare
TERME - I FANGHI CENTENARI DI VULCANO Homepage
 
Benessere
 
Sport/Attività
 
Tour/Escursioni

Terme | I fanghi centenari di Vulcano | Le nuove zone termali | Sulle altre isole

Negli ultimi anni, su alcune isole ed in particolare a Vulcano, la più idonea e prosperosa, al convogliamento dell’energia del sottosuolo, sta cercando di sfruttare queste risorse benevole che sgorgano dalla terra, per metterle a disposizione dell’uomo con tutti i suoi benefici e le sue cure.

I fanghi centenari di Vulcano, le zone sulfuree in mare aperto e adiacenti alla zona dei fanghi, dislocate vicino al porto d’arrivo, dove ogni giorno sgorga dal sottosuolo fango rinfrancante e dove, migliaia di persone s’immergono tutto l’anno, per ottenere i benefici per la pelle, per le malattie ossee e quelli respiratori, sono i primi da sempre, ad essere sfruttati in maniera costante.

Le attività ed acque termali dell’isola di Vulcano meritano una descrizione a sé, essendo un fenomeno unico nel suo genere.

Sulle concreta esistenza di doti curative dei fanghi e delle acqua calde di Vulcano, testimoniano ormai osservazioni ed esperienze condotte nel corso di almeno 40 anni.

Nella zona dei fanghi, si distinguono tre zone:

  • La “Pozza” dei fanghi
  • Il “ mare caldo” o “acque calde”
  • Le fumarole

La "Pozza" così comunemente a volte chiamata è alimentata ininterrottamente, da innumerevoli bolle dalle quali fuoriescono vapori sulfurei, acqua salmastra e fango argilloso ad altissimo contenuto di zolfo.
Queste sono le tre principali componenti fondamentali del bagno e chiariscono, nella loro composizione, come sia praticamente impossibile lo sviluppo di eventuali forme patogene.

Seguendo le ultime indicazioni sulle cure termali, che vogliono che tutte le stazioni abbiano una loro specializzazione, per evitare errori fatti in passato quando ad alcune venivano attribuite qualità miracolose per molte affezioni, la sorgente termale di Vulcano può essere senza dubbio utile a tre grandi gruppi di patologie:

  • AFFEZIONI ARTICOLARI
  • AFFEZIONI DERMATOLOGICHE
  • AFFEZIONI DELLE VIE AEREE

Le malattie dell'apparato locomotore rappresentano senz'altro il gruppo di patologie nel quale il fango terapia trova le applicazioni più vantaggiose, tra cui:

  • OSTEOARTROSI
  • REUMATISMI FIBROMIOSITICI
  • SINDROMI CANALICOLARI
  • DISTORSIONI
  • LUSSAZIONI ARTICOLARI
  • STIRAMENTI MUSCOLARI
  • FRATTURE
  • GOTTA.

In assenza di controlli medico- specialistici, o presenti in uno stabilimento termale, sarebbe consigliabile per i trattamenti, che per i tempi iniziali d’esposizione giornaliera, fossero appena di qualche minuto ed il successivo ampliamento di detti tempi fosse graduato in termini di massima cautela è utile anche il consiglio del medico locale anche se generico.

Vicinissimo alla “Piscina naturale dei Fanghi” c’è il mare caldo ed in continuo fermento, la zona chiamata appunto “Acque calde”, un tratto di mare dove, ci si può rilassare e terminare la “cura” e risciacquarsi con un efficace idromassaggio naturale. Qui, infatti, decine di fumarole sottomarine emettono vapore a forte pressione, sulle quali ci si può piacevolmente adagiare ottenendo benefico effetto del citato idromassaggio complementare.

Poco distanti anche le Fumarole dove è possibile fare inalazioni, per ora, in maniera artigianale ed indipendente.
Queste Terme all’aperto, sono state sin dai tempi sfruttate e controllate senza particolare impegno e soprattutto senza paura che questa fonte di benessere si possa esaurire.
Quanto esposto sin qui si riferisce, chiaramente, a sistemi di cura molto empirici ed attuati in maniera rudimentale e/o personale: certamente ad uguali condizioni di attività termominerali spontanee corrisponderebbe un maggior beneficio ove più opportunamente fossero utilizzate le acque termali dell’isola di Vulcano con l’impianto d’adeguate strutture.
Si impone quindi, la realizzazione di impianti termali moderni per altro già in atto da parte di vari operatori privati, sia all’interno di strutture ricettive, sia a beneficio pubblico di tutti gli avventori.
Al fine di consentire una più oculata attuazione delle terapie praticabili e di eventuali altre aggiuntive, nell’intento di sfruttare appieno le qualità curative di cui la natura ha dotato le acque termali di questa isola.
I trattamenti sia per quanto riguarda il tipo che la frequenza sono lasciati alla discrezionalità di ciascuno, potendo il personale attualmente in servizio presso la pozza, fornire solo delle informazioni di carattere indicativo, senza alcun controllo valido sullo stato di salute dei pazienti prima e dopo la cura.
L’evoluzione e la richiesta, di avere delle zone termali controllate anche da medici o specialisti, ha fatto si, che da qualche anno, sono state aperte delle Terme private e con ingresso a pagamento, con acqua che fluisce e viene pompata a circa 30 gradi in piscine coperte e scoperte, fontane e docce per il benessere di tutto il corpo.

<<PAGINA PRECEDENTE PAGINA SUCCESSIVA>>

Informazioni
 
www.promoeolie.com
 
XONEX WEB NETWORK
LEGALE WEB
legaleweb.com
ISOLE ITALIA
isoleitalia.it
PROMO EOLIE
promoeolie.com
XONEX
www.xonex.it
Powered By Xonex
Stromboli Alicudi Filicudi Panarea Salina Lipari Vulcano Home